lunedì 4 novembre 2013

Surroga Inpadp

’Inpdap permette di surrogare il proprio mutuo, ossia di sostituire un vecchio mutuo con uno nuovo, erogato dall’istituto, il quale, di solito, offre condizioni di vantaggio. Le richieste sono accettate con precedenza a chi ha fatto domanda prima.

Partiamo, anzitutto, con il dare una definizione di surroga o surrogazione di un mutuo. Essa consiste nella possibilità per un debitore mutuatario di cambiare la banca o finanziaria creditrice con un’altra, se quest’ultima, ovviamente, accetta.

In sostanza, la surrogazione del mutuo avviene così: il debitore chiede a una banca o finanziaria di surrogare il suo mutuo, contratto con un altro istituto creditore. Questa, valutato il contratto, può accettare o meno. Se accetta, chiederà al vecchio creditore l’invio della documentazione, idonea a meglio conoscere i dettagli del contratto, allegando la richiesta alla comunicazione di surroga. Quest’ultimo avrà tempo dieci giorni lavorativi per fornire tutte le informazioni richieste, quali l’importo del mutuo, la durata, il tasso applicato, altre condizioni, etc.

Avvenuta la surroga del mutuo, il nuovo creditore dovrà estinguere il credito residuo, in favore della vecchia banca o finanziaria, mentre provvederà a stipulare un nuovo contratto di mutuo con il cliente. 

Su questo nuovo contratto non graveranno le spese di commissione o nuove imposte e, tuttavia, sarà necessario redigere un nuovo atto notarile, in quanto si tratta di un contratto nuovo, a tutti gli effetti.

Per ragioni di concorrenza, molte banche o finanziarie si accollano le spese notarili, in modo da attirare clienti di altre banche e finanziarie.
Nel nuovo contratto di mutuo, possono essere concordate condizioni diverse, relative alla durata, all’importo, al tasso applicato, etc.
Ad esempio, si può passare da un tasso fisso a uno variabile o viceversa, allungare o accorciare la durata del mutuo, aumentare l’importo erogato, e così via.

Infatti, la ragione per cui tale surroga avviene è per sfruttare migliori condizioni, offerte da creditori concorrenti, da parte del cliente.
Anche l’Inpdap permette di surrogare il proprio mutuo, il che rende l’operazione conveniente, dato le condizioni agevolate di erogazioni dei mutui Inpdap.

In particolare, hanno possibilità di chiedere la surroga del mutuo all’Inpdap coloro che beneficiano del diritto a contrarre un mutuo Inpdap.
La surrogazione viene concessa nei limiti delle disponibilità delle risorse dell’istituto, per cui, in caso di richieste in eccesso, vengono privilegiate le domande inviate per prima.

Nessun commento:

Google