lunedì 10 marzo 2008

Tre nuove banche per la Portabilità

In Italia altre tre banche, Ing Direct, Barclays e IntesaSanpaolo, hanno finalmente deciso di offrire il servizio di portabilità dei mutui senza l’applicazione di costi aggiuntivi: dalle penali ai costi di perizia e istruttoria passando per la parcella del notaio.
A farlo presente è l’Associazione ADUC che, pur tuttavia, constata con amarezza come per consentire una scelta senza dover pagare gabelle, si sia dovuto ricorrere ad una legge. Ai risparmiatori che intendono trasferire il proprio mutuo, l’ADUC consiglia in ogni caso una attenta valutazione dei costi, in modo da non ritrovarsi a dover pagare di piu’.

Questo perchè, secondo l’ADUC, il nostro sistema creditizio e’ ingessato e non ha nessuna intenzione di rinunciare spontaneamente alle rendite di posizione. Non a caso, in passato l’Associazione ha denunciato come, a parita’ di condizioni, i mutui italiani siano piu’ cari di circa il 30% di un punto d’interesse rispetto a quelli degli altri Paesi europei. Inoltre le banche, a parita’ di condizioni, hanno consigliato in passato mutui a tasso variabile invece di quelli fissi, che venivano caricati di oneri, anche quando i tassi ufficiali erano molto bassi.

Nessun commento:

Google